Varie

Concorsi pubblici in atto e scadenze: licenza media e superiore

Di seguito sono riportati i concorsi pubblici in atto e i link ai siti per inviare la domanda di partecipazione. Attenzione alle scadenze e buona fortuna!

Concorso Pubblico a 250 posti nella qualifica di Vigile del Fuoco del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

Per partecipare al concorso è necessario il possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo (licenza media) e non aver compiuto trent’anni. Il limite d’età sale a 37 anni non compiuti per gli iscritti almeno da un anno negli elenchi del personale volontario del CNVF (Corpo Nazionale Vigili del Fuoco). La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata utilizzando la procedura informatica disponibile sul sito dei Vigili del Fuoco seguendo le istruzioni, entro il 15 dicembre.

Concorso pubblico per titoli ed esami per l’ammissione al corso triennale di 546 allievi Marescialli del ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri

Per partecipare è necessario aver conseguito il diploma di maturità e avere un’ età compresa tra i 17 ed i 26 anni. Le candidature si possono inviare tramite il PEC fino al 9 dicembre 2016. Tutte le informazioni si trovano sul sito dei Carabinieri.

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di 20 tenenti in servizio permanente effettivo del ruolo tecnico-logistico-amministrativo del Corpo della guardia di finanza per l’anno 2016

Tali posti sono ripartiti nel modo seguente: 3 per amministrazione; 2 per commissariato; 2 per telematica; 2 per infrastrutture; 1 per motorizzazione – settore aereo; 1 per motorizzazione – settore navale; 4 per sanità; 3 per psicologia. Per partecipare è necessario non aver compiuto 32 anni alla data del 1 gennaio 2016 (limite di età arriva a 42 anni per gli interni e 34 anni per gli ufficiali in congedo) e possedere il diploma di laurea richiesto in base alla specialità in cui ci si intende candidare (corsi-di-laurea-per-concorso-gdf). La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata esclusivamente mediante la procedura informatica disponibile sul sito “www.gdf.gov.it” – area “Concorsi Online”, seguendo le istruzioni del sistema automatizzato,  entro il 9 dicembre 2016.

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il conferimento di 11 posti di orchestrale in prova del ruolo degli orchestrali della banda musicale della Polizia di Stato

Per partecipare al concorso è necessario aver conseguito il diploma di conservatorio nello strumento relativo al posto per cui si concorre.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata utilizzando la procedura informatica disponibile sul sito della Polizia di Stato seguendo le istruzioni ivi specificate, entro il 24 novembre 2016.

Concorso pubblico per 360 posti di magistrato ordinario

La domanda di partecipazione al concorso deve essere inviata esclusivamente per via telematica sul sito del Ministero della Giustizia, alla voce Strumenti/Concorsi, esami, assunzioni, entro il 15 dicembre 2016.

Altre opportunità lavorative

  • Le Poste Italiane sono alla ricerca di personale da assumere come Promotori Finanziari senior e da inquadrare con un contratto di lavoro a tempo indeterminato nelle sedi di Milano (Lombardia), Ancona (Marche), Avellino (Campania), Agrigento (Sicilia). La candidatura  si può presentare sul sito di Poste Italiane entro il 15 dicembre 2016.
  • Banca d’Italia è alla ricerca di 4 esperti (richiesto diploma di laurea con votazione di almeno 105/110) e 4 assistenti (richiesto diploma di maturità con votazione di almeno 80/100) per le filiali di Trento e Bolzano. La domanda di partecipazione per una sola delle posizioni può essere presentata sul sito di Banca d’Italia entro le ore 18.00 del 15 dicembre 2016.
Luigina Camilli
Laureata in Giurisprudenza presso l'Università RomaTre. Consulente legale per piccole e medie imprese. Specializzata in pratiche di recupero del credito giudiziale e stragiudiziale e di tutela del consumatore.