Varie

Se Mi Scordo: Equitalia manda sms per ricordarti di pagare

Tramite il servizio “Se Mi Scordo”, Equitalia ti avvisa tramite sms o email se:
– gli è stata affidata la riscossione di una nuova somma a tuo carico;
– hai un piano di rateizzazione attivo e non hai pagato la metà del numero massimo delle rate previste per la decadenza;
– hai un piano di rateizzazione attivo e manca una sola rata da pagare per decadere.

Come si attiva il servizio?

Direttamente in uno degli sportelli Equitalia, oppure entrando nell’area riservata sul sito e inserendo il numero di telefono o l’indirizzo email su cui si intende ricevere le comunicazioni ed essere aggiornato sulle scadenze.

A quali debiti si riferisce?

Per i debiti affidati a Equitalia da uno dei 6.700 enti: Agenzia delle Entrate, Inps, Inail, Comuni, Province, Regioni, Ordini professionali territoriali, Aziende di trasporti ed altri enti creditori.

Tips:

Le notifiche delle cartelle esattoriali sopravvivono. Equitalia ricorda che ‘Se Mi Scordo’ è un servizio puramente  informativo, che quindi non sostituisce in alcun modo la notifica di un atto e non ha quindi alcun valore né vincolo giuridico nel rapporto tra gli utenti ed Equitalia, e può essere revocato in qualsiasi momento.

Luigina Camilli
Laureata in Giurisprudenza presso l'Università RomaTre. Consulente legale per piccole e medie imprese. Specializzata in pratiche di recupero del credito giudiziale e stragiudiziale e di tutela del consumatore.